STUDIO DENTISTICO
DEL DOTT. GAGGIANO
IN VIA MAYRO N. 56
CALIMERA (LECCE)
TEL. +39 0832 871022


Home » Dentista risponde » Come sbiancare i denti: rimedi naturali fai da te

come sbiancare denti rimedi naturali

Come sbiancare i denti: rimedi naturali fai da te

Avere i denti completamente bianchi, dunque privi di ogni genere di macchia, è il sogno di molte persone che, però, spesso devono ricorrere a un intervento da parte di uno specialista per poter conseguire questo obiettivo.

Vediamo ora come fare per avere una dentatura perfettamente bianca sfruttando dei pratici rimedi caserecci che richiedono solo un pizzico di attenzione per poter essere sfruttati al massimo.

Bicarbonato, sale, olio alla menta e denti bianchi

Uno dei rimedi maggiormente noti e facili da sfruttare consiste nel creare un dentifricio naturale in casa propria.

Le sostanze che devono essere adoperate per la realizzazione di questo particolare composto sono il bicarbonato, che deve essere utilizzato per una quantità pari a mezzo cucchiaio da cucina, sale classico che deve essere messo nel composto nella medesima quantità del bicarbonato e infine bisogna aggiungere un pizzico di olio alla mente.

sbiancare denti bicarbonato sodio

Quest’ultimo ingrediente è particolarmente utile in quanto darà un sapore maggiormente gradevole al composto.

I vari elementi dovranno essere attentamente miscelati finché non si andrà a ottenere una pasta che deve essere liscia e allo stesso tempo non troppo denso.

Nel momento in cui si ottiene questo dentifricio, lo stesso dovrà essere utilizzato in maniera classica, ovvero bisognerà semplicemente metterne una piccola quantità e allo stesso tempo sfregare con attenzione i denti, lavandoli in maniera precisa.

Tale composto, grazie alla presenza del bicarbonato, consente di rimuovere sia la sporcizia che le diverse macchie e il tartaro dai denti.

Sarà necessario tenere presente che questo dentifricio domestico deve essere utilizzato solo una volta alla settimana: questo per evitare che possano esserci complicazioni come la rimozione dello smalto dai denti e allo stesso tempo la dentina.

Grazie a questa soluzione le macchie verranno completamente rimosse anche se, ovviamente, occorre fare un utilizzo costante del dentifricio al bicarbonato: utilizzarlo una settimana sola al mese, giusto per fare un esempio, potrebbe non produrre gli effetti che si spera di conseguire.

I risciacqui all’acqua e i denti bianchi

Molto spesso, quando si parla di rimedi fai da te e naturali per sbiancare i denti, si pensa che tali soluzioni siano caratterizzate dalla presenza di un grande numero di sostanze particolar che devono essere amalgamate tra di loro in maniera precisa e attenta.

Ebbene, secondo i dentisti specializzati, esiste anche un semplice rimedio che permette di rimuovere completamente le macchie dai propri denti, senza dover ricorrere a delle soluzioni che potrebbero essere abbastanza complicate.

Una di queste è rappresentata dall’acqua: secondo la maggior parte dei dentisti, infatti, utilizzare l’acqua per fare dei risciacqui rappresenta una soluzione ottimale che dovrebbe essere sfruttata da parte di tutti coloro che puntano ad avere una bocca completamente igienizzata.

Tale soluzione è inoltre molto semplice da applicare: circa dopo trenta secondi dal termine dal pasto, occorre fare i lavaggi con l’acqua, per la precisione riempiendo un bicchiere col liquido per poi effettuare appunto i lavaggi.

L’operazione, che deve durare almeno venti secondi, deve essere ripetuta per tre volte, n maniera tale che sia possibile avere la bocca completamente pulita, ovvero sia possibile rimuovere completamente tutte le diverse parti di cibo residue che sono presenti all’interno della bocca.

Questo genere di rimedio deve essere sfruttato in quanto, utilizzando l’acqua, sarà possibile avere la sicurezza del fatto che tutte le diverse sostanze che sono state ingerite non possano creare delle macchie sui denti.

Anche in questo caso occorre tenere in considerazione il fatto che, questo tipo di soluzione, deve essere sfruttata in maniera costante e quotidiana.

Effettuare il lavaggio solo una volta al giorno oppure fare i lavaggi completi un giorno e saltarli quello successivo, rappresenta un tipo di comportamento che potrebbe essere tutt’altro che corretto e che non consente di rimuovere completamente le macchie.

Sbiancare i denti con succo e fette di limone

Un altro metodo efficace per poter sbiancare i denti in maniera naturale consiste nell’utilizzare il limone che, grazie ai suo diversi acidi, permette effettivamente di rimuovere le macchie dai propri denti.

Il limone potrà essere sfruttato in due modi completamente differenti tra di loro: in primo luogo sarà possibile sfruttare il succo di un limone, il quale riesce a offrire l’opportunità di rimuovere completamente le macchie.

sbiancamento denti con limone come fare

Questo composto deve essere creato semplicemente dividendo a metà il limone e spremendolo in maniera classica, togliendo gli eventuali semi che potrebbero cadere nel composto stesso.

A questo deve essere aggiunto il bicarbonato, che deve essere completamente sciolto in maniera tale che il composto sia meno denso del previsto.

Una volta che questo viene preparato, sarà necessario bagnare lo spazzolino con lo stesso e successivamente sfregarlo sui denti, in maniera tale che questi possano essere completamente puliti.

Anche in questa circostanza occorre sottolineare come sia necessario cercare effettivamente di evitare di utilizzare questo composto con grande frequenza, in quanto in caso contrario si potrebbe rischiare di rimuovere parte dello smalto dei denti.

Pertanto la soluzione corretta da adottare consiste nell’utilizzare il composto una volta al mese, visto che la presenza del succo di limone rende tale composto maggiormente efficace e quindi meno frequente da utilizzare.

Per una leggera pulizia e sbiancamento settimanale dei denti, invece, si può sfruttare una fetta di limone, la quale deve essere necessariamente sfregata sui denti almeno una volta alla settimana.

Per riuscire nell’intento occorre prima lavare con cura i denti in maniera tale che ogni residuo di cibo e sporcizia possa essere completamente rimossa.

Successivamente sarà opportuno procedere con lo sbiancamento fregando appunto la fetta di limone sui denti, facendo in modo che il succo bagni gli stessi.

Ovviamente non si deve fare molta pressione in quanto, in caso contrario, si rischia di sporcare i denti visto che potrebbero rimanere impigliati pezzi di polpa di limone.

Sostanzialmente occorre effettuare un massaggio sugli stessi denti in maniera tale che sia possibile avere la sicurezza del fatto che questo genere di ingrediente possa offrire i benefici prima citati.

Grazie al limone, che potrà essere sfruttato in questi due modi, si potrà avere l’opportunità di avere dei denti che sono privi di ogni genere di macchia.

Denti bianchi con foglie di salvia e tanta frutta

Aggiungete anche un altro tipo di rimedio che potrà essere sfruttato in maniera immediata e che vi permette di avere una dentatura perfetta sotto ogni aspetto, ovvero priva di ogni genere di macchia.

In questo caso si parla delle foglie di salvia, le quali sono un potente elemento che riesce effettivamente a garantire la massima sicurezza e allo stesso tempo si potrà avere la sicurezza del fatto che questo particolare tipo di elemento naturale sia in grado di rimuovere completamente tutte le macchie.

La foglia deve essere completamente strofinata sui denti dopo che questi vengono lavati.

Per fare in modo che la foglia di salvia possa avere effetto, occorre aspettare circa mezz’ora prima di lavare nuovamente i denti, in modo tale che la salvia possa essere in grado di evitare che possano esserci delle complicazioni di ogni genere.

Di conseguenza sarà possibile avere la sicurezza del fatto che questo tipo di soluzione possa essere in grado di evitare che ci possano essere complicazioni di ogni genere.

Inoltre mangiare tanta frutta fresca specialmente quella ricca di vitamine, rappresenta un tipo d’azione che sarà in grado di offrire un risultato finale di prima qualità, visto che si potranno prevenire quelle macchie che sono tutt’altro che belle da vedere.

Pertanto frutta e salvia rappresentano un binomio che risulta essere effettivamente di prima qualità e che riesce, al contempo, nell’intento di evitare interventi che possono essere poco efficaci.

Macchie nei denti e abitudini da dimenticare

Parliamo ora di un rimedio naturale che potrà essere molto semplice da applicare, ovvero quello che consiste nel limitare al massimo l’utilizzo di determinate sostanze in maniera consecutiva che potrebbero andare a danneggiare i denti stessi.

Bisogna parlare del fatto che nicotina e caffeina sono gli elementi che vengono identificati come i nemici di coloro che vogliono avere una dentatura bianca e perfetta.

Per evitare che questo problema estetico si possa palesare sarà necessario tenere gli occhi aperti e cercare ovviamente di evitare che queste sostanze stesse possano essere elemento di contatto coi denti.

Il caffè deve essere quindi preso una sola volta al giorno e successivamente sarà opportuno cercare di lavare subito i denti in maniera tale che sia possibile avere una dentatura perfetta sotto ogni punto di vista.

Grazie a questa combinazione sarà possibile rimuovere le tracce di nicotina che si potrebbero accumulare sui denti.

Ovviamente occorre parlare anche del fatto che la nicotina dovrebbe essere sempre evitata, in quanto questa non solo crea le macchie sui denti, ma danneggia la struttura degli stessi.

Medesimo discorso per bevande alcoliche che potrebbero essere sinonimo di dentatura che potrebbe subire dei grossi danni col passare del tempo.

Tutte queste sostanze non sono proibite ma, se si vuole avere una dentatura perfetta, sarà necessario cercare effettivamente di limitare l’utilizzo delle stesse in modo tale che propri denti non vadano incontro a questo genere di complicazioni che, nella maggior parte dei casi, sono sinonimo di problemi estetici poco belli da vedere.

Ecco quindi quali sono i diversi tipi di rimedi naturali che potranno essere adottati senza che possano esserci delle complicazioni e allo stesso tempo che riescono a offrire la sicurezza del fatto che ogni genere di macchia poco bella da vedere possa essere completamente rimossa.

Cerca nel sito:

Fissa un Appuntamento:

Per telefono:
+39 0832 871022
Per E-mail:
studiodentgaggiano@gmail.com
Di persona:
Calimera (LE), in via Mayro n°56,
Lun. - Ven. 8:30-12:30 e 16:00-20:30,
sabato 8:30-12:30.
O compilando il modulo di contatto in basso.

Contatta lo studio